Scheda pratica di Suzhou




Suzhou è una città in divenire, la Cina intera è un paese in divenire.
Questa piccola guida pratica di Suzhou, vuole solo metterVi nella condizione di non trovarvi proprio spaesati ma è lontanissima dall’essere completa.

Stando alle guide Suzhou, è una delle più famose città turistiche della Cina, risalente alla dinastia Song con più di 2500 anni di storia.




“....Suzhou è una città cinese che si trova nella provincia dello Jiangsu, lungo la riva del Fiume Azzurro e sulle sponde del lago Taihu. La città è famosa per i suoi ponti di pietra, le pagode e gli splendidi giardini, che sono diventati un'importante meta turistica. Suzhou è stata un'importantissima città per quanto riguarda l'industria della seta durante la Dinastia Song (960 - 1279), posizione che continua a mantenere ancora oggi. È una delle città col più alto sviluppo economico della Cina...”.



La parte storica della città è molto pittoresca ma anche molto caotica, un caos (nel suo genere) abbastanza organizzato, ci si muove bene a Suzhou come prima opzione ci sono i taxi, costano pochi euro e gli autisti sono spericolati abbastanza da portarVi in giro in maniera veloce, ma non sempre indolore.

Poi ci sono gli autobus, le bici da noleggiare ad ogni angolo per pochissimi Rmb all'ora e da pochi mesi anche la Metro.

A “Principianti” e non  consiglio comunque di portarsi sempre dietro il biglietto con l’indirizzo scritto in cinese di dove si vuole arrivare e soprattutto di dove si vuole tornare, per tutto il resto non dovreste avere difficoltà anche se non parlate una parola di cinese, un pò di mimica italiana, un pò di voglia di interagire con l’autoctono e molta pazienza Vi faranno arrivare ovunque.



La maggior parte della comunità expat vive nella SIP Suzhou Industrial Park, zona che si è sviluppata solo dopo il 1980 intorno al Jin ji Lake, molti dei compound sorti da queste parti sono nuovi, moderni e a volte pensati per la clientela straniera, non è inusuale, ultimamente, trovare degli appartamenti dotati di forno (non crediate sia così banale) e non solo di pentola per il riso.

La maggiore concentrazione di stranieri la trovate all’Horizon Resort ed al Bayside Garden.
Ci sono moltissime agenzie immobiliari che si occupano di trovare una casa ai Laowai, tutti in questo settore parlano inglese.


Servizi Sanitari

Prima di tutto cercate di "spuntare" con insieme al Vostro nuovo contratto anche una una buona copertura assicurativa, oppure potete assicurarvi in maniera autonoma sia dall’Italia ma anche da qui. Fondamentale è arrivare qui con una copertura assicurativa adeguata e che magari riesca ad organizzarvi il rimpatrio se pensate sia il caso di tornavene a Casa per farvi curare, inoltre girate sempre con le tesserine assicurative in tasca altrimenti non verrete curati, e anche vero che un "Primo soccorso" cinese non costa moltissimo e quindi anche se doveste esserne sprovvisti per i primi concitati momenti poco importa se non ce l'avete, ma ricordatevi che tutte le cure mediche dovranno essere pagate, in anticipo, prima della somministrazione di qualsiasi tipo di terapia...contanti, carte di credito e tesserine sanitarie sempre in tasca.

Il primo soccorso, se non si tratta cose gravi, definiamolo una sorta di medico di base, potete trovarlo al Sing Health Medical Clinic.
Il personale parla inglese e potranno esserVi utili in caso di problemini “banali”, se invece la situazione non è risolvibile in ambulatorio da loro, vi aiuteranno, fornedovi le indicazioni necessarie e magari anche scrivendo una presentazione del vostro caso in cinese, cosa che potra esservi molto utile nel caso dobbiate  rivolgerVi ad un ospedale di zona.

Sing Health Medical Clinic
Jia Cheng Garden, 128 Jin Ji Hu Road
Suzhou Industrial Park (S.I.P.)
T. 67671655 / 67671611
新宁诊所
工业园区加城花园
金鸡湖路128



L’ospedale più vicino alla SIP è anche quello più quotato dalla comunità expat di Suzhou,il Suzhou Kowloon Hospital 上海交通大学医学院苏州九龙医院 , è affiliato con la Jiaotong University ed offre un buon livello di servizi (io ci sono passata un bel pò di volte e posso garantirlo sulla mia pelle),  al primo piano subito sopra la Hall principale c’è il VIP Center, in questo caso i Vip sono quelli che non parlano cinese, qui troverete delle infermiere che parlano inglese e che vi accompagneranno a fare le visite, faranno da interprete tra voi ed il dottore che quasi sempre parla solo cinese, questo servizio VIP costa 150yuan ma sicuramente ne vale la pena anche perchè se passate dal VIP center non dovete fare sala d’attesa, vi assicuro che specialmente le prime volte l’impatto con la sanità cinese non sarà semplice cerchiamo almeno di risparmiarci l’anticamera.




Suzhou Kowloon Hospital
118 Wangsheng Jie
Suzhou Industrial Park Zone
 Suzhou  


苏州市吴中区万盛街118 上海交通大学医学院苏州九龙医院



Il dentista è un’altro tasto dolente, siamo abituati agli altissimi standard italiani e non ci accontentiamo facilmente di quello che troviamo sul mercato cinese, senza indugi l’unico che mi sento di consigliarVi in zona è lo studio della dottoressa Susan, noi frequentiamo il suo studio da quando viviamo a Suzhou e ci siamo sempre trovati molto bene, molto carina e paziente con i bambini. I prezzi non sono bassissimi per essere in Cina ma il posto è veramente pulito e le infermiere molto gentili e competenti.

Una pulizia si aggira intorno ai 450 Rmb, mentre per le carie andiamo dagli 800 ai 1000 Rmb.

SS Dental Clinic


Add:

3rd Floor, Business Facility
SISPARK
 1355 Jinjihu Avenue
 Suzhou


苏州工业园区金鸡湖大道1355(国际科技园四期,科技新天地商业配套楼三楼) 

Tel: 512-62929757

Emergency Number: 131-82618281 


Opening hours: Monday-Saturday, 9:00-20:00 



 Fare la Spesa

Cosa non facile fare la spesa da queste parti, specialmente se partiamo con obbiettivi un pò troppo ambiziosi, la parola d’ordine è sostituire, non partiamo da casa con le idee troppo chiare ma cerchiamo di costruire il nostro menù settimanale in base a quello che troviamo sul mercato.Vi dico subito per placare quegli ultimi entusiasmi che vi sono rimasti che i cibi importati costano molto, una bottiglia d’acqua italiana costa mediamente intorno ai 12 Rmb (quasi un 1,50 euro) giusto per darVi un’idea, un pacchetto da 250 gr di caffè anche 58 Rmb (più di 6 euro)....quindi tutto quello che vi è strettamente fondamentale portatevelo da casa, riempite le valigie di generi di conforto come faceva il buon Toto quando si recava a Milano (quella sì che era terra straniera)di tutto il resto vestiti, trucchi e parrucchi i mercati sono strapieni.
Io parto dai grandi centri tipo Auchan, WallMart, Carrefour etc. dove nella corsia Expat quasi sempre un pò di scatolame e qualche biscotto (non abbiate grandi pretese però) si trovano sicuramente, inoltre in queste grandi strutture troverete anche tutto il resto: frutta, verdura, olio, detervisi etc.etc.. In questi posti popolari c’è veramente tanta confusione però sono tutti a portata di taxi o di bici, armatevi di pazienza e non fatevi venire attacchi di panico.
Per affinare la ricerca dell’ingrediente necessario ci sono vari negozietti solo per exapt.
Il primo e anche storico negozio di generi importati è il  Summit 顶峰超市  all’ingresso di questo posto campeggia una grande scritta “We are not providing products, but lifestyle”, hanno una buona selezione e varietà di cibi importati, qui troverete anche diversi tipi di affettati (i prezzi non ve li dico però altrimenti a Suzhou non ci viene nessuno) diciamo che nei momenti di nostalgia due fette di salame decente qui le troviamo, inoltre hanno una spettacolare selezione di vini e liquori.

SUMMIT
 128 Jinjihu Dong Lu, SIP, Suzhou


地址苏州市工业园区金鸡湖东路1281 

Tel: 512 6767 1578 

Un’altro posticino interessante è Eurofoods 欧福, qui si trovano sia pesce che carne congelata a prezzi decenti e di buona qualità, a volte anche una selezione di formaggi, i prezzi del burro e di alcune bottiglie di vino importato qui sono i migliori della città.


Euro Mart | 欧麦德进口超市
 
Address: Euro Mart, 18 Shihui Fang Jie, Suzhou SIP
Address for taxi / 地址: 苏州园区师惠坊商业街18号欧麦德进口超市


Tel: 0512 6298 8186

Visti I numerosi scandali alimentari che da qualche anno colpiscono la Cina si tende ad acquistare tutto quello che si può che non sia cinese, e quando si acquista al mercarto rionale si cerca di stare molto attenti alla provenienza.
Acquistare importato è un vero salasso per il portafoglio, fortunatamente a volte ci vengono incontro Taobao (una sorta di Ebay cinese) dove si possono trovare furniture di olio, vino e biscotti a prezzi vantaggiosi, e anche la Metro che con le confezioni famiglia riesce ad abbattere un pochino il prezzo al chilo. Ricordatevi di portare un biglietto da visita con l’intestazione della ditta per cui lavorate anche in Cina per entrare alla metro c’è bisogno della tesserina, ve la faranno in un attimo.

METRO Store
579 Changjiang Lu, New District, Suzhou
苏州市高新区长江路579
0512-66618888

Quando arriverete per la prima volta a Suzhou procuratevi uno di quei Magazine gratuiti che solitamente si trovano fuori da ogni bar e ristorante, si chiamano Open o That’s Suzhou, ci troverete tutta una serie di indirizzi utili, la mappa della Metro e anche eventi Suzhouesi interessanti.

Mi sembra di averVi detto quasi tutto, ovviamente questo articolo verrà aggiornato e modificato in base a quello che Suzhou diventerà.
Per ogni suggerimento, consiglio, aggiustamento o se avete bisogno di me sono qui!
Buon Viaggio a Tutti!
Donatella


Vi lascio anche il Link a questa piccola guida di Suzhou in Italiano stampata dal Consolato Italiano di Shanghai.

9 commenti:

  1. ottimi consigli fra 22 giorni arrivo,non abiterò nell' horizon ,non mi ricordo il nome ma e vicino un lago, spero di conoscerti.maria giovanna

    RispondiElimina
  2. Ho scritto Horizon e Bayside per definire una zona....se sei intorno al lago non sei troppo lontana.

    RispondiElimina
  3. Ciao nn so se riuscirò ad inviare nel modo giusto perché nn sono molto pratica, cmq visto che sei così esauriente nelle tue info, ti volevo chiedere come avete a scegliere la zona in cui vivere e le scuole per i vs bimbi. Noi ci dovremmo spostare a gennaio in zona Shanghai e siamo in fibrillazione all'idea, ma vorremmo il meglio x i ns bimbi. Qualsiasi suggerimento è gradito, grazie mille

    RispondiElimina
  4. La scuola è sempre un argomento difficile....a Suzhou non c'è molta scelta, ma tra quelle poche che ci sono ho scelto quella con un riconoscimento IB più "alto" cioè quella più qualificata a livello internazionale....però io ho dei figli grandi, il mio grande ha cominciato le superiori qui e quindi è stata fatta una scelta propedeutica per una futura Università, eventualmente anche Europea, se sono piccoli scegli in base al "feeling" che avrai visitando le varie scuole che ci sono a Shanghai. I miei sono alla Suzhou Singapore International School. Sulla realtà Shanghaiese non sono molto ferrata, se hai bisogno di altro sono qui!

    RispondiElimina
  5. Anche se non sto a Suzhou devo dire che hai fatto un buon lavoro con questo Vademecum.
    Varrebbe forse la pena di farlo anche per Shanghai!
    Gio

    RispondiElimina
  6. Mi trovo ormai per l'ennesiva molta a trascorrere due settimane a Suzhou con due ragazzini (11 e 7 anni). Ormai li ho portati quasi d'appertutto, e a volte sono a corto di idee: come far pssare la giornata con due ragazzini senza dover per forza rimanere chiusi in casa ?
    Hai qualche idea da suggerire ? qualche luogo di interesse (ormai le sale giochi e luna park li abbiamo giò visitati più volte) ? esistono dei rtrvi per ragazzini: dove possono giocare/imparere insieme ad altri ragazzi delle loro età ?

    Angelo

    RispondiElimina
  7. Non è facile...specialmente in questo periodo dove tutti sono a scuola, portali in gita sui canali, il Museo di Suzhou non è male, poi c'è la zona degli animali dietro il Tempio quello sulla pedonale, il Museo della seta e anche i giardini di Pan Men Gate dove c'è anche una gondola, la sera nel giardino del Maestro delle Reti fanno anche l'Opera, portali a mangiare i ravioli di PinVon in Pinjiang Lu...so che due adolescenti probabilmente non apprezzeranno molto queste scelte culturali.
    Sulla Modern Avenue, verso la fine dopo l'Ospedale c'è un centro ludico sportivo con anche la piscina, non conosco il nome, ma lo riconosci perchè è tutto a cubetti colorati...Hai due maschi?
    Per le femmine è più facile trucchi, parrucchi, smalti alle unghie e te la cavi....se vuoi e ti fa piacere, per il tuo grande, posso chiedere al mio Franci se nel weekend accoglie un'altro ragazzino italiano nella sua comitiva, non ci saranno problemi e tre giorni ce li hai assicurati.
    Al limite mandami una mail mammaincina@gmail.com, oppure mi contatti su facebook.
    Spero di esserti stata utile.
    Donatella

    RispondiElimina
  8. Scusa letto male l'età dei tuoi figli, avevo letto 17 e 11, ....11 troppo piccolo per la comitiva di Franci...mi spiace.

    RispondiElimina