lunedì 21 gennaio 2013

Sopravvivere all'adolescenza




Non so proprio se sopravviverò all'adolescenza dei miei figli....o se loro sopravviveranno alla loro stessa adolescenza.

Difficile questo periodo, un 15enne più una 12enne, sono una sfida alla mia sanità mentale già normalmente non troppo buona.

Cerco di restare calma e Zen, ma sono sanguigna per me non è una cosa facile....ma quanto sbuffa un ragazzino? ...quanti messaggi riesce a ricevere in un giorno? ....quanti vestiti riesce a cambiarsi in un giorno? ....quanti a acronimi usa in un giorno? ...ma soprattutto perché quando quell'unico messaggio della giornata lo deve mandare a me, sua genitrice, non si impegna a scriverlo con parole umane e sensate senza tanti LOL ROFL TVTB, mi vuoi bene e che cavolo scrivimelo per esteso (hanno fretta i teen ager hanno fretta ed abbreviano tutto) non aggiungermi tante faccine e minchiatine, ma sono subdoli e lo fanno per confondermi.
Sono vecchia vero?
 Troppo vecchia per avere due figli teen ager e non ho ancora raggiunto i 40.

Gestire due adolescenti tecnologici è un'impresa veramente ardua, continuo a settare il parental control sul Laptop dei miei figli senza riuscirci, io mi impegno tanto a regolamentare l'uso del computer smanetto per rendere le mie preferenze inespugnabili e loro in due secondi riportano tutto alle loro di preferenze.

La scorsa settimana ho discusso almeno 10 minuti con mia figlia per farmi dare (per l'ennesima volta) la sua password....

"Perchètelodevodire?"
"Perché passi troppe ore al computer e voglio mettere una limitazione alle ore d'uso..."
"Uff che palle....a volte proprio non ci capiamo..."
"Il più delle volte...eri così carina quando giocavi con gli gnomi del bosco e con le fate che ti spettinavano i capelli..."
"Ma di cosa stai parlando le fate non esistono...."
"No....non dirlo....non dirlo, ogni volta che qualcuno lo dice muore una fata....non dirlo mai più le fate esistono tu hai solo smesso di vederle."
"Ma di cosa parli.... gli adulti non fanno proprio senso?"
"Password....facciamola breve dammi questa password."
"Perchètelodeveodire?"
"Princi...me la devi dire altrimenti te lo sequestro con i vecchi cari metodi di una volta e finisce sotto chiave."
"Madre....la password è Perchètelodevodire? Con lettera grande iniziale e punto di domanda finale."




14 commenti:

  1. invidio, in senso buono chiaro, il vostro coraggio. Ho spulciato ben bene il vostro bloged è bellissimo. Soprattutto perchè parla in maniera semplice di una cosa a mio avviso estremamente complessa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e Benvenuta....diciamo che porto qui solo la parte funny della faccenda, le angosce di mamma expat senza una rete familiare/seriamente amicale alle spalle la lascio a casa...siamo in due, un papà e una mamma e due Teens che ci danno filo da torcere, la nostra fortuna e che qui in questa bolla Expat vivono in maniera abbastanza protetta... a presto!

      Elimina
  2. Bisognava agire prima: fb, mail, pc: la password l'abbiamo creata noi genitori, la loro mail arriva in copia anche a noi. È tutto sotto controllo. Loro lo sanno e sanno anche il perché. E non si sono ancora, per ora, lamentati.

    RispondiElimina
  3. ...abbiamo agito prima dopo e durante....sono degli Hackers fortuna vuole che in Cina c'è la censura e quindi niente fb, niente youtube e niente social network in genere....internet senza un Vpn è vermente una schifezza...quindi sono abbastanza limitati, girano molto su Skype...non li si protegge mai abbastanza. I miei si lamentano un sacco!

    RispondiElimina
  4. troppo forte!
    ti ho mandato la mia solidarietà tramite post odierno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la solidarietà...e goditi l'infanzia!

      Elimina
  5. disponibile per paturnie e altro, quando vuoi :-)

    RispondiElimina
  6. disponibile per paturnie e altro, quando vuoi :-)

    RispondiElimina
  7. Già ti capisco, nonostante il mio Genietto abbia appena compiuto solo 10 anni!!
    Sono allibita!

    RispondiElimina
  8. ...questo è solo l'inizio....se cominciano a 10 anni però, non vale mica....i teens non cominciavano a 13? Coraggio e un'abbraccio virtuale!

    RispondiElimina
  9. Hahaha che ridere pero´ non sono dei hacker solamente piu istruiti...
    Buona fortuna
    Luciano hu

    RispondiElimina
  10. AHAHAHAHAHAH oddio...
    in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  11. Tranquilla hai da godere ancora per molti anni, la mia ne ha 26 e mi sa che non è ancora del tutto finita!

    RispondiElimina
  12. Tua figlia è la mia nuova idola!

    RispondiElimina