lunedì 22 ottobre 2012

Focaccine di patate





Metti che hanno aperto un Ikea a Wuxi nel quale mi sono finalmente procurata uno schiacciapatate....
metti anche che il mio mentore culinario abbia pubblicato questa ricetta....
metti che abbia trovato delle patate decenti al mercato....
metti che avessi voglia di un pane diverso....




Focaccine alle patate

Ingredienti

500 grammi di farina di manitoba
500 grammi di patate schiacciate
500 ml circa di acqua
sale pepe
1cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra 
4 cucchiai di olio
origano, basilico, rosmarino 


Lessate e schiacciate le patate in una ciotola capiente, lasciatele intiepidire, versateci sopra la farina, il lievito, il sale,il pepe, lo zucchero e un cucchiaio d'olio, mescolate velocemente prima di aggiungere l'acqua.

Impastate brevemente direttamente nella ciotola coprite con la pellicola, lasciate lievitare un paio d'ore.

Io per i miei lievitati di solito riscaldo il microonde per qualche minuto mettendoci dentro una ciotola con l'acqua, il forno a microonde è piccolino ma riesce a contenere più o meno tutte le "caccavelle" che utilizzo per gli impasti, inoltre resterà alla temperatura giusta per diverso tempo.

Dopo la lievitazione versate il composto sulla spianatoia infarinata e formate tante focaccine...circa 15 con questo impasto, spennellatele con il trito di erbe aromatiche e olio...anche qualche granello di sale grosso non sarà di troppo.


Buone, Buone, Buone.... e veloci perchè con la patata tiepida l'impasto sale in attimo, morbide e saporite anche il giorno dopo, io solo questa settimana le ho fatte due volte.

Fatemi sapere.







9 commenti:

  1. E così ora grazie a te abbiamo le due versioni, io con i fiocchi di patate e tu con le patate vere!!! mi salvo subito la ricetta, ci credo che hai dovuto fare il bis ti son venute davvero una meraviglia......son sicura che prepararle e mangiarle lì le si gustano almeno il doppio che qui in Italia ^____^ ciauzzzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto i fiocchi di patate costano il triplo che in Italia.
      Grazie a te!

      Elimina
  2. sembrano buonissime le proveròòò!!!

    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime....e poi scommetto che hai delle buonissime patate dalle tue parti!

      Elimina
    2. è vero mia suocera ortigiana ha un campo, mio padre invece le coltiva nella paglia....va bè non sto qua a fare una filippica sulla coltivazione delle patate
      ciau...

      Elimina
  3. io sono ghiotta di focaccine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova queste e fammi sapere....sono "una tira l'altra"....e non va bene! Non va bene per niente.....tutta fatica sprecata in palestra!

      Elimina
  4. Fatte e mangiate.
    In un battibaleno le ho spazzolate tutte...lo so che non va bene, che dovevo lasciarle ai bambini per merenda, che ogni giorno dico che devo fare la dieta ma che ci posso fare se sono buonissime?
    Finiro` nel girone dei golosi, di certo!
    Grazie, non mettere troppe ricette pero` ; -}
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta che siano piaciute....all'inferno saremo in ottima compagnia!

      Elimina