mercoledì 12 settembre 2012

Muffins or Ugly Cupcakes




A gentile richiesta la ricetta collaudatissima dei miei muffins o cupcakes, dipende un pò dalle occasioni.
Solitamente per me sono muffins...perfetti a colazione! 





Muffins or Ugly Cupcakes


380g di farina
250ml di latte
200g di zucchero
180g di burro 
3 uova ed un tuorlo (ma le mie sono uova piccine).
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato


Montate in una planetaria (oppure frusta e ciotola) le uova con lo zucchero fino a quando diventano spumose e gialline molto chiaro, aggiungete il burro ammorbidito e poi farina lievito e bicarbonato, io setaccio tutto insieme in una ciotola e aggiungo piano piano alternando al latte.

Dovrebbe risultare un composto molto soffice e spumoso, ma bello compatto,  in questo caso io ho aggiunto lamponi congelati ed ho mescolato con una spatola per amalgamere tutto, ma potete metterci sopra un cioccolattino (passo in congelatore anche quelli) facendo solo un pò di pressione....dopo la lievitazione lo troverete proprio al centro del Muffin, da questa base potete partire con tutti i muffin che volete, gocce di cioccolato, frutta, caffè....solo molta fantasia, saranno anche un pò Ugly....ma volete mettere per colazione!

Aiutandovi con l'aggeggio per fare le palline di gelato mettete una pallina di composto in ogni pirottino, quelli della foto sono di misura media, ogni muffin pesa circa 30g, con questo impasto ne vengono circa trenta.

Il forno è un pò soggettivo....il mio, statico 180 gradi 20 minuti.
A presto!

6 commenti:

  1. grazie infinite! facili da fare! appena li faccio te li fotografo! :)

    dd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facili e dal risultato sicuro...Fammi sapere!

      Elimina
  2. Beellii i piattini nella foto :) Appena mi compro il forno li faccio anche io!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ma che piacere scoprire il tuo bel blog...e che vita avventurosa!!!
    Ti seguo e copio la tua ricetta dei muffin che, lo confesso, mi restano ancora difficili , non da fare, ma da rendere perfetti!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. mmm che bontá!!!complimento per il blog, é proprio carino!

    RispondiElimina
  5. Carina l'idea dell'attrezzo per il gelato! te la copio!

    RispondiElimina