giovedì 21 giugno 2012

4 valigie

4 valigie....
Tutto qui, 4 valigie in cui da qualche anno a questa parte infiliamo la nostra vita, 4 valigie che si riempiono di noi ogni volta andata e ritorno, 4 valigie che si fanno ogni volta più piene e pesanti, a volte pesantissime.
Difficile chiuderle a volte, vorresti lasciarle aperte e mantenere uno spiraglio con quello che è stato o che dovrà essere.
Per ogni valigia chiusa ci sono cose che restano fuori, ci sono persone che vanno e alcune che restano, ci  sono saluti che non vorresti mai fare e braccine cicciotte che non vorresti mai abbandonare, briciole di cuore lungo la strada, e quelle le lasci lì...ti prometti di essere più forte la prossima volte, ma quelle briciole non le recuperi.
Questa vita strana ti regala tanto, tantissimo....non ringrazierò mai abbastanza il Karma per avermi portato lungo questa strada, ma spesso ti toglie.
Ti toglie quei piccoli punti fermi che cerchi di raggiungere con fatica, ti toglie la fisicità degli affetti, che sicuramente restano intatti, ma quanta fatica in più.
Domani partiamo, le 4 valigie contengono tutto quello che ci servirà nei prossimi tre mesi, le abbiamo chiuse con fatica anche questa volta....fra tre mesi, un'amica non sarà qui ad aspettarmi, non vedrò i suoi bimbi al parco e non ci saranno lunghi caffè, non ci sarà il maestro di chitarra, e non ci sarà la delivery di pasta e fagioli, non ci saranno i bernoccoli da curare e neanche quel meraviglioso profumo di bimbi piccoli, ci sarà sempre un'amica, una persona su cui contare senza troppi giri di parole, senza stupide sovrastrutture, senza banali etichette.
Mi conviene chiuderle queste valigie...Buon Viaggio a tutti, a chi resta, a chi parte, a chi non si è mai fermato, a chi non è mai partito ma viaggia lo stesso, Buon Viaggio ai bambini viaggiatori che a volte fanno più fatica di tutti a partire ma anche a restare...Vi abbraccio forte. Siete forti...l'equilibrio si ritrova, gli amici restano nonostante le distanze...vi ammiro tantissimo, io pagnucolo mentre voi mi dite di non preoccuparmi...c'è Skype, c'è Facebook...siete bravi e coraggiosi, io a volte ho bisogno di abbracci veri!
Buon Viaggio!

5 commenti:

  1. ciao, mammaincina bentornata in italia,spero di conoscerti presto ,a settembre sarò a suzhou,sei davvero super!!!!
    Maria Giovanna!!!

    RispondiElimina
  2. Il bravi sicuramente non è rivolta a me che non riesco neanche a cambiare casa nella stessa città! La brava sei tu e certo che hai bisogno di abbracci mi sembra il minimo. Mi piace molto leggerti!

    RispondiElimina
  3. Buon rientro in Italia. Io non so ancora la data, invece. Però sto preparando la valigia per andarmene qualche giorno al mare qui in Turchia.

    RispondiElimina
  4. Ciao
    sono arrivata qui seguendo la Caccia al tesoro di Mammfelice!!!
    torno stanotte a trovarti....... devo leggerti con la calma e il silenzio intorno.....
    molto particolare il tuo blog
    A presto
    Moni

    RispondiElimina