mercoledì 2 settembre 2009

CHE FATICA....



Che tutto debba essere conquistato e che tutto non sia mai quello che sembra, è una cosa che impari presto quando cominci a vivere stabilmente in un paese come la Cina, ho imparato che non devo crearmi aspettative, ma semplicemente accettare quello che mi capita in dono, ma ci sono dei giorni, quei famosi Bad China Day, in cui mi arrabbio sconfortata per tutta la mancanza di professionalità che mi circonda.
Coscientemente so che non devo aspettarmi niente, anzi che tutto quello che arriverà sarà un regalo del cielo, ma ci sono dei giorni...

Hanno aperto un nuovo store a Suzhou, il nome "Euro Food" ricorda terre lontane, dorate, sapori di casa e di famiglia, la loro lista comprende una serie di meraviglie gastronomiche a cui non potevo credere, la signorina addetta alla raccolta degli ordini parla un inglese perfetto, tutto bellissimo, ordinato, sensato, un codice per ogni prodotto...ho voluto fortemente crederci, ho voluto dare fiducia a questo meraviglioso popolo.
Mozzarella, pasta sfoglia, frolla e anche quella delle lasagne, salsicce, aceto balsamico, pasta di ogni formato, parmigiano, tonno sott'olio, biscotti (dalle marche note), cioccolata, cereali per la colazione...mi sembrava di aver trovato il paese di Bengodi, ordiniamo tutto su internet ad ogni codice un prodotto, una quantità ed un prezzo, fantastico per essere in un paese caotico come la Cina.
Il giorno dopo ci chiamano per dirci che non hanno il tonno e neanche l'aceto balsamico, sacrifico volentieri quelle due cose per tutto il resto, per le salsiccie.
Il resto si è ridotto ad un intero salmone, del tonno surgelato, una specie di pasta fillo,  ed un sacchetto di mozzarella, sì mozzarella in sacchetto, in un sacchettaccio di plastica tipo quello della spazzatura, ovviamente congelata, non che mi aspettassi la nostra mozzarella,  ma avevo la speranza che arrivassero almeno quei cubotti gialli incartati singolarmente con su stampigliato "Mozzarella Cheese", invece il sacchetto era pieno di triangoli bianchi, cunei, tipo quelli che si usano per bloccare le porte....ecco credetemi difronte alla mozzarella ho quasi pianto!
....se qualcuno conosce delle ricette dove si usano pasta fillo, salmone, tonno, e cunei di mozzarella me lo faccia sapere!

Nessun commento:

Posta un commento