lunedì 4 maggio 2009

DI NUOVO QUI...




Siamo di nuovo in Cina...certo siamo sempre stati in Cina...sembrerebbe...
Hong Khong non e' piu' colonia inglese dal 1997, ma resta comunque una regione amministrativa speciale, e' un importantissimo centro finanziario e turistico...ma soprattutto non sembra Cina...
I tassisti parlano in inglese, al ristorante puoi ordinare senza fraintendimenti, non si fuma neanche nei parchi, (in Cina si fuma negli ospedali), e' tutto pulito, ordinato, e sembra che tutto abbia un senso logico...
i ragionamenti filano...non ci sono imprevisti...ok...guidano dalla parte sbagliata, ma sanno guidare...inoltre non usano il clacson incessantemente...
Oggi mi sembra tutto brutto, sporco e la illogicita' cinese mi sembra inconcepibile...i racconti di viaggio nei prossimi giorni...oggi mi chiedo come si possa pensare di cinesizzare delle aziende  europee, che vogliono mantenere degli alti standar qualitativi in qualche anno, quando guardando Hong Kong (che e' comunque caotica e non mi avrebbe fatto lo stesso effetto se io non vivessi in Cina) ci si rende conto che i processi per ottenere un po'...e' sottolineo un po'....di ordine e di logica sono lunghissimi...ma io non sono un economista....

Nessun commento:

Posta un commento