lunedì 3 novembre 2008

REGALI UTILI



Telefono di Big...
"Si sono io, come mai mi chiami di domenica, è successo qualcosa..."
...
"Certo anch'io sono molto onorato di lavorare con te, sei un valido collaboratore per tutta l'azienda..."
...
"Non era necessario, non serviva che tu ti disturbassi...
...
Big dopo qualche altra chiacchiera riaggancia, si gira verso di me con sguardo terrorizzato...

"Dò...ci hanno fatto un regalo!"
...
Prima di andare avanti con la storia bisogna che voi sappiate che i cinesi sono persone generose, e ci tengono a fare bella figura, "non perdere la faccia", è un espressione di uso comune, quindi se si lavora con loro, o si suggellano affari vantaggiosi, ti fanno regali o ti invitano a cena, che forse è anche peggio.
Se ti invitano a cena ti portano in ristoranti rinomati dove si mangiano specialità costosissime, ma non troppo vicine ai nostri gusti, le pinne di squalo, le bave degli uccelli, la tartaruga, o i lumaconi di mare, che pare facciano tanto bene agli uomini (meno male, dico io, che ne sarò risparmiata).
Se ti regalano qualche cosa, solitamente si tratta di cesti di frutta tropicale, tè preziosissimi, dolcini ripieni con pasta di loto (altro ingrediente preziosissimo, ma non proprio buono), bottiglie di liquore, sigarette, o anche soprammobili assurdi tipo timoni o mani che si stringono.

Dopo un pò Big torna con due cestini di vimini e con lo sguardo un pò imbarazzato....

"Cosa ti hanno regalato? Frutta?"
"Purtroppo no...mi hanno regalato Granchi Pelosi!"
"Cosa ce ne facciamo noi di Granchi Pelosi!"
"Si mangiano!"
"C'era da immaginarlo si mangiano tutto 'sti cinesi, io adesso dove me li metto due cestini di granchi?"
http://farm4.static.flickr.com/3022/2998817990_df70e301b4.jpg

Intanto che io e Big discutevamo sul da farsi la Principessa apre i cestini...

"Oh POVERINI...Oh POVERINI...sono tutti legati, mamma sciogliamoli mettiamoli nella vasca da bagno...ma che CARINI...sembra che abbiano gli stivali....mettiamoli nella vasca...togliamogli le corde...Oh POVERINI..."

"Principessa non possiamo metterli nella vasca, adesso papà li riporta in negozio, perchè noi non sappiamo cosa fare con tutti questi granchi..."

"Ma posso averne almeno uno, sono così CARINI...sono così CARINI..."

Abbiamo discusso un pò ma poi come vedete dalla foto Mr.Crab è rimasto nella mia vasca, mentre Big portava il resto della famiglia Crab a casa di amici, che li avrebbero trasformati in qualcosa di commestibile.
http://farm4.static.flickr.com/3147/2998817996_b1e59b42f6.jpg

La Princi ha passato tutta la domenica a giocare con Mr.Crab nella vasca da bagno, poi ieri sera l'ho convinta ha liberarlo nel Jinji Lake, dopo pianti, e addi prolungati finalmente l'ha lasciato andare, in cambio di una promessa.
Le ho promesso, che avrei scritto di Mr.Crab sul mio "Glob", per chiederVi un favore speciale, se qualcuno di voi incontra Mr.Crab ci manda una foto?
Cosi sappiamo dove è arrivato, e se sta bene!
Grazie da parte mia e della Princi!


Questo è Mr.Crab....
http://farm4.static.flickr.com/3043/2998818002_eec362b4e1.jpg

Nessun commento:

Posta un commento