giovedì 23 ottobre 2008

PASSIONE DI FAMIGLIA



"Passione di famiglia" di Cristina Comencini, è arrivato a me attraverso il progetto di book sharing delle expat, io non avevo ne letto nè visto niente di suo.
Questo libro mi ha molto stupito, era tanto tempo che non mi appassionavo così ad una storia, ad una saga familiare.
Il libro parla di una famiglia napoletana di origini aristocratiche, che però cade in disgrazia per la passione del gioco, figure fortissime, quelle di Francesca e Maria, che senti vicine che comprendi come donne, io non sono riuscita a giudicare male nessuna delle loro scelte di vita, ho trovato una "scusa" per ogni loro azzardo.
Incredibile la storia d'amore tra Francesca e il marchese con il fiore bianco, Francesco, una storia d'amore talmente intensa e controversa da coinvolgerti pienamente, un'amore irrazionale e dolorosissimo, che trova pace solo con la morte di Francesco, che vive insieme a lui, per l'ultima volta insieme lei capisce di non averlo amato, ma di essersi fatta amare,  negli ultimi 40 giorni della  vita di Francesco, si rende, stancamente, conto che amare è molto più appasionante di essere amate .
Francesca, placata la passione, dopo la sesta figlia, si rifugia nella razionalità consultando l'enciclopedia per ogni problema o dubbio giornaliero, vorrà anche essere sotterrata con il suo libro...
"...alla parola matrimonio, si alzò per andare a prendere l'enciclopedia...anche se tardivamente bisognava contrastare quei sentimenti eccessivi con una voce distaccata e fredda. Talvolta vedeva dietro la voce pacata dell'enciclopedia l'uomo della sua vita....così diverso dall'uomo che le dormiva temporaneamente accanto... amate la ragione, diffidate delle vostre passioni..."
dopo che lei aveva vissuto una vita appassionata e sicuramente poco razionale.
Ci sarebbe molto ancora da dire, ci sono passaggi che andrebbero raccontati, ma non voglio togliervi il piacere.
A me è piaciuto molto, voi cosa ne pensate? Sicuramente leggerò ancora della Comencini, una bella scoperta!

"Passione di famiglia" di Cristina Comencini
ed.Universale Economica Feltrinelli

Nessun commento:

Posta un commento