giovedì 4 settembre 2008

MERENDE CINESI



http://farm4.static.flickr.com/3187/2584490622_14d759a32f.jpg?v=0

Le merende cinesi non sono propriamente golose, almeno per noi italiani.
Ma i miei bambini sono dei geni dell'adattamento, ormai riescono a mangiare qualsiasi cosa.
Mangiano la pizza con il riso di contorno, mangiano i ravioli, l'hot pot, il bamboo, e anche il fior di loto.
Quello che fino ad oggi non avevano avuto il coraggio di affrontare erano le “bustine”, con “bustine”, intendo una serie di cibi disidratati, che vengono messi in bustine monodose, e che i cinesi mangiano come noi mangiamo, gli arachidi o le patatine, uno snack.
Nelle bustine, ci si possono trovare le cose più svariate, la carne di pollo, manzo, maiale o anatra, ma anche striscioline di seppia, medusa o platessa, ci sono anche le bustine dolci che hanno dentro frutta, e anche quelle con dentro alghe, che sono molto sottili e croccanti, ce ne sono scaffali pieni al supermercato, corsie e corsie di questi snack, sono molto amati dai grandi e dai piccoli.

http://lh3.ggpht.com/_5_AaUX34sxg/RmGew3JSGzI/AAAAAAAAAE0/AI2g-aJQtBQ/195-P4280414.JPG
Anziano e Principessa tornando con l'autobus da scuola, assistono alla merenda degli altri amici, i quali gustano avidamente queste prelibatezze, la loro curiosità è stata più forte del buon senso, oggi mi hanno chiesto di comprare le alghe anche per loro, all'apertura di questo sacchetto la nostra cucina è stata invasa da un odore di pesce vecchio, misto all'odore della laguna d'estate, non saprei come spiegare la puzza che io sola riuscivo a sentire, ormai loro hanno il naso abituato a questi odori, io con il sorriso sulle labbra li ho incoraggiati ad assaggiare...loro erano un po' timorosi...
“...tu non assaggi...”
“...io no grazie...ho appena preso il caffè...”
“...Anziano assaggi tu...”
“...no prima tu...”
La Principessa annusa, ma non le vengono i brividi, buon segno...
....
“...sanno un po' di mare, e un po' di pesce, non mi fanno venire i brividi dallo schifo, ma non sono proprio buone...la prossima volta assaggio le meduse...”

Non ci sono più speranze mi si sono cinesizzati i ragazzi!




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Sapessi dopo 6 anni di questa vita cosa riescono a mangiare adesso....

      Elimina