mercoledì 10 settembre 2008

L'ELEGANZA DEL LAOWAI



Cosa facciamo noi tutti quando abbiamo una cosa elegante, o di valore?

La mostriamo, la lasciamo lì in modo che possa essere guardata, la ostentiamo con disinvoltura, per generare l'invidia di tutti!

L'occidentale in Cina fa molto chic, e quindi come una cosa preziosa va mostrata e contemplata, e magari perchè no...fotografata!

Se Mammagolosa va dal parrucchiere, verrà sicuramente fatta accomodare davanti alla vetrata, in modo che il suo shampoo e messa in piega siano di dominio pubblico, che si sappia che la Laowai è venuta proprio da noi.

Se i bambini golosi passeggiano sulla strada pedonale, tutti si fermeranno a guardarli, e tutti gli sorrideranno, ed i più coraggiosi si avvicineranno.

Se la famiglia golosa decide di andare al ristorante, verrà sicuramente fatta accomodare al centro del locale, in modo che tutti possano assistere al banchetto, verranno coccolati da uno stuolo di camerieri gentilissimi, che sicuramente dall'emozione non capiranno l'ordinazione, e a noi toccherà mangiare qualcosa che non avremmo mai creduto potesse essere commestibile, intanto i volti dei cinesi seduti ai tavoli vicini, si colorano di espressioni che vanno dallo stupore all'incredulità.

Io ed i bambini ci divertiamo ad intrerpretare le loro facce...
...quanto mangiano...penseranno...
...che strane cose...penseranno...
...che bocche grandi...penseranno...
...ma come fanno con la forchetta...penseranno...
...guarda il Laowai padre com'è peloso, ma non sembra cattivo...penseranno...
...i bambini sono carini, devono essere molto morbidi...penseranno...
...ce li faranno toccare...penseranno...
...la madre sarà pericolosa, ha un indomabile chioma di capelli...

Effettivamente dopo un pò arriva qualcuno ad accarezzare i bambini, e con la riservatezza che li contraddistingue, cominciano a chiederci di fare delle foto con loro, ormai sia io che i bambini ci mettiamo in posa senza farci più molto caso.
Una cosa che mi sono sempre chiesta, cosa se ne faranno di tutte queste foto?
Le metteranno negli album come noi, immagino, noi abbiamo quelle dello Zoo, loro hanno quelle con i Laowai, deve essere una cosa molto chic per un cinese, ma noi secondo me, ci facciamo un pò la figura delle scimmie.

Nessun commento:

Posta un commento