lunedì 4 agosto 2008

SIAMO A SUZHOU



La Famiglia Golosa è approdata a Suzhou, i valigioni sono stati svuotati, e tutto ha trovato nuovamente posto…
Ci siamo subito scontrati con la cinesità della nostra Agente immobiliare, mi ero raccomandata che la casa fosse pulita al nostro arrivo,  siccome il pulito cinese è molto lontano dal pulito italiano, era come chiederle di dare una passata generale a tutto, giusto per entrare con le valigie e cominciare a cercare un posto per tutte le nostre cose, ovviamente quando siamo arrivati era tutto sporco, Big ha cominciato a discutere con l’agente...
“…in Italia quando sì da una parola bisogna mantenerla…”
“…ma io pensavo fosse meglio che venissero a pulire dopo che avevate sistemato i bagagli…”
“…certo…logico…mia moglie le cose le mette negli armadi pieni di polvere, non avete la minima idea di cosa vuol dire pulito…”
…i toni cominciavano ad essere abbastanza pesanti e la ragazza dell’agenzia ascoltava Big quasi impaurita, per terminare la discussione le ho chiesto di chiamare subito qualcuno per cominciare a pulire almeno la cucina…
“…chiamo per lei una Ayi professionista, molto brava che lavora per tanti espatriati…”
Dopo mezz’ora arriva la simpatica signora, le danno 150yuan (15euro), con i quali lei doveva comprarsi anche gli strumenti per pulire, non si perde di coraggio e torna indietro con due canovacci in spugna, io vedendo Big sempre più agitato, continuavo a chiedere all’agente, ma l’aspirapolvere, i detersivi, e lei continuava a dirmi che era una professionista, di andare fuori per il pranzo che al nostro ritorno avremmo trovato tutto a posto….
Dopo pranzo rientro con la speranza di riuscire a sistemare un po’ di cose negli armadi….ritrovo la poverina che con quei due canovacci stava pulendo tutto senza detersivo e senza aspirapolvere, fortunatamente Big era tornato a Changshu per recuperare le ultime cose, così lei ha finito a suo modo di pulire casa, rendendola almeno calpestabile, e vi dirò che i sei ore e due straccetti è riuscita a fare quasi un miracolo…domenica mi sono pulita tutto per bene, ho appeso le mie presine in cucina e sto finalmente preparando la mia prima ricotta Suzhouese….

Nessun commento:

Posta un commento