domenica 8 giugno 2008

TIMBRI DI QUALITÀ



E' un popolo strano, ma la sua forza stà nella semplicità, ci sono cose che agli occhi dei più sembrano strane o puramente impensabili, invece loro ragionano in un modo semplicemente diverso dal nostro.
Una settimana fà c'è stata l'inaugurazione della ditta italiana dove Big lavora, noi siamo stati alla cerimonia ed abbiamo conosciuto tutti i colleghi cinesi, e anche tutti i worker, che sono solitamente ragazzi abbastanza giovani, tutte persone comunque dai venticinque anni in sù, io da brava osservatrice, mi  guardavo intorno con occhi curiosi, e mi sentivo anche molto osservata perchè ero la moglie del capo.
 Ho elargito grandi sorrisi a tutti, i quali mi venivano prontamente restituiti, fino a quando non incontravano lo sguardo di Big, allora ritornavano seri e rigidi, anche perchè specialmente in quella giornata bisognava fare bella figura.
Guardando tutti questi ragazzi, ho notato una strana cosa, qualcuno di loro, una buona percentuale, aveva dei "succhiotti" sul collo.
Si, quei bei ciuppotti da adolescenti frettolosi, che un adulto nasconderebbe, venivano mostrati con orgoglio.
Ovviamente mi sono informata su questa strana usanza.
Per un cinese, e non parlo di ragazzini, un succhiotto è una cosa da mostrare con orgoglio, vuol dire che hai una fidanzata o una moglie, e che il loro rapporto funziona bene, più succhiotti hai più il tuo rapporto funziona bene.
E' un ragionamento semplice ed efficacie, una sorta di timbro di qualità, non una cosa da nascondere o di cui vergognarsi...
 "...mia moglie mi ama, e le piace fare l'amore con me..."
Sono cose che danno sicurezza...non trovate!

Nessun commento:

Posta un commento