giovedì 26 giugno 2008

QIBAO ANCIENT TOWN



Qibao Ancient Town Shanghai
Come fare a descrivervi questo pezzettino di Shanghai...non so se l'aria che ho respirato può passare attraverso le foto.
Qibao è il passato di Shanghai, ti riporta all'urabanistica cittadina di almeno 1500 anni fà, è tagliata in due da un canaleQibao Ancient Town Shanghai, ed è percorsa da piccole barchette a remi che vengono usate normalmente dai cinesi. Un intricato reticolo di viuzze che si intrecciano tra di loro animate da migliaia di  persone, esclusivamente cinesi, che comprano, vendono o contrattano.
Puoi trovare quasi tutto quello che desideri o che pensi possa esistere, ventagli, timbri, antichità, giocattoli, negozi di tè, vasche da bagno, borse, vestiti, medicinali, erbe, fermagli, ombrellini,frutta, verdura, e tanti tantissimi negozietti con cibi da passeggio. I cinesi mangiano sempre ad ogni ora del giorno e della notte, che siano pannocchie bollite, spiedini di carne o di pesce, beveroni tipo frullati di frutta e verdura, gelati al tè verde o al pisello,  continuamente spiluccano qualcosa.
Qibao è il paradiso gastonomico dei cinesi, una stradina è completamente dedicata al ciboQibao Ancient Town Shanghai, ci sono decine di negozietti dove si comprano cibi, già pronti, e che i cinesi mangiano per la strada. Gli odori sono per stomaci forti, e anche le prelibatezze servite necessitano di fami veramente ataviche. No, nonostante le vaccinazioni a Mammagolosa è mancato il coraggio per assaggiare, le facce dei cinesi che mi circondavano erano piuttosto soddisfatte, ma ne io nè Anziano abbiamo avuto il coraggio. Gli odori non erano certo invitanti, ma le espressioni compiaciute degli altri avventori facevano pensare a qualcosa di veramente delizioso. Molti cibi non li ho riconosciuti, c'erano le torte di riso glutinoso tutte colorate di frutta secca, facevano i ravioli e le zuppe, poi c'erano gli spiedini di animali vari, volatili e non, c'era il pollo cucinato nel bamboo, e molto altro.


Qibao Ancient Town Shanghai
Sembrano invitanti, ma se volete un consiglio goloso io starei molto lontana, anche perchè non è facile farsi spiegare da un cinese cosa ti sta dando da mangiare.

Qibao Ancient Town ShanghaiE poi vi fidereste di un cuoco con questa faccia qui!
Qibao Ancient Town ShanghaiA voi l'ardua sentenza se volete io vi accompagno, ma non mangio niente!

Nessun commento:

Posta un commento