venerdì 27 giugno 2008

INSEGNANTI GIALLI




L'immagine “http://static.blogo.it/tvblog/spongebob1.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.


Lentamente, qualche suono di questa strana lingua comincia ad essermi familiare, a forza di sentire file audio che ripetono le stesse semplici frasi fino alla nausea, comincio ad identificare qualche frase, raramente, qualche parola, più facilmente, inoltre stò facendo qualche esercizio di grafia, perchè i veterani della lingua mi dicono che è molto più facile memorizzare le parole attraverso i caratteri.
Le mie conoscenze sono veramente elementari, ma infondo non c'è da stupirsi, visto che il mio miglior maestro é "Spongebob", si perchè lo Spugnone giallo imperversa sui nostri schermi, in cinese ovviamente, e fa molto ridere la Principessa, quindi sentendo e risentendo lo Spugnone chiacchierare anch'io ripeto come un pappagallo intuendo il senso della frase.
Il dramma più grande si consuma quando "sfoggio" le mie conoscenze con i cinesi che incontro per strada...o quando dico l'indirizzo in cinese al tassista...le mie due parole danno inizio ad una conversazione dove di solito intuisco la parola mamma, bambini, America (perchè per la maggior parte dei cinesi esiste solo l'America), bello....naturalmente non capisco che cosa mi volesse dire il malcapitato...ovviamente ringrazio, sperando di sedare la sua voglia di comunicazione...ma lui approfondisce il discorso con argomenti più complicati...allora mi trovo costretta a dire...Tibudòn...non capisco...sarebbe difficile spiegargli che "Spongebob" non è un buon maestro, e che devo cercarmi un lao shi...insegnante...più serio di una spugna giallastra e svampita...

http://imagecache2.allposters.com/images/pic/ADVG/596~SpongeBob-SquarePants-Posters.jpg

Nessun commento:

Posta un commento