lunedì 26 maggio 2008

Trasparenze



TeieraMammagolosa adora le tazze trasparenti...mi piace guardare le onde che il caffè fa nella tazza, la mattina per me sono quasi ipnotiche, se poi nel caffè, aggiungo un pò di latte, mi piace guardare le sfumature che si creano, disegni onirici che mi lasciano incantata ogni mattina, ma in Cina ho trovato di più.
Quando vai a bere il tè, in quei posti un pò bui, ma molto chic, con le stampe floreali alle pareti, e le cameriere con abiti tradizionali, ti portano una lunga lista da cui scegliere il tuo elisir profumato, puoi prenderne solo un bicchiere o un tea pot.
Prendiamoci un tea pot, fra poco arriverà una silenziosissima signorina sorridente, eccola, avanza illuminata da una fiammella, e difronte a lei ondeggia un liquido ambrato, con dentro delle foglionine appallottolate, arriva...è proprio il nostro tea pot.
Ci lascia sul tavolo una splendida teiera trasparente in cui dentro, dalle palline di foglie di tè stà lentamente sbocciando un meraviglioso fiore, la teiera è appoggiata su di un supporto, anch'esso trasparente, che ha sotto una piccola candela che terrà caldo il nostro tè per almeno un'ora...una meraviglia per il naso e per gli occhi.
Resterei delle ore a guardare questo fiore che lentamente sboccia, e ad osservare il liquido che cambia colore, e che lentamente scivola nelle tazzine, che sono delle ampolline, anch'esse trasparenti, poi oltre agli occhi anche il naso ne gode, viene inebriato e ripulito dai cattivi odori della strada, dallo smog, e dall'odore del cibo ad ogni angolo, ripulito e rinvigorito, da profumi antichi, da sentori di fiori e spezie, mi sembra di sentire l'odore dell'erba appena tagliata, dei campi di fiori in primavera, della frutta estiva, del cielo limpido...questi sono tè anche per la mente. 
Stà sbocciando...
I bouquet de tè, sono tè artistici completamente realizzati a mano. Hanno forme diverse (bocciolo, sferiche, coniche), coniugano le proprietà terapeutiche del tè verde e dei fiori officinali. I cinesi dicono che sono molto utili per trattare forme leggere di depressione e di mal di testa. I fiori che si usano più spesso per queste preparazioni sono il gelsomino, il crisantemo e la calendula.

 Fiori di tè

Nessun commento:

Posta un commento