giovedì 15 maggio 2008

Shopping




Mammagolosa si è nuovamente fatta trifolare le unghie...
Mi ero rifatta le unghie in occasione della comunione di Anziano, e apparte i primi giorni di difficoltà le ho trovate molto belle, danno alle mani un aspetto curato, e meno da casalinga disperata.
 Arrivata in Cina complice la mancanza della lavastoviglie, le mie unghie hanno cominciato a cedere e si sono tutte rovinate, ero quasi pronta a limarle, quando questo pomeriggio passando in un centro commerciale cinese, nel senso di assolutamente non western, piccoli negozietti angusti, pieni di cianfrusaglie, vestiti, borsette, parrucchieri che fanno le exstencion in due metri per due, e anche negozietti tipo profumerie dove due ragazze si rifacevano le unghie...
...sono entrata ed ho chiesto (leggi mimato) se era possibile rifare le unghie...
...panico, negli occhi delle ragazze...
...continuavano a dire...Bù dông...(non capisco)...
Alla fine di molti Bù dông e di molti esercizi di mimica, e dopo che i più coraggiosi  avevano tentato una traduzione in un inglese ancora più improbabile del mio cinese, la ragazza ha capito, mi ha fatto sedere su una sediolina rossa insieme ai bambini golosi, naturalmente tutto il centro commerciale venuto a conoscenza dell'evento, veniva a vederci (tipo scimmie allo zoo), ci facevano le foto con il telefonino ce le mostravano soddisfatti, hanno cominciato a chiedermi (leggi sempre mimato) consigli su quale borsa o quali occhiali acquistare, che disegno fare sulle unghie,(mi sono sentita molto icona fashion) ci hanno insegnato a dire".. Anziano è robusto... Principessa è molto magra e alta...", siamo stati seduti su quelle seggioline più di un ora. Ho dispensato (leggi mimato) consigli, ho annusato profumie cremine, scelto disegnetti per le unghie, ho annuito convinta sulla scelta di una collana, ed ho fatto gesti di disapprovazione su un paio di occhiali con le lenti rosa brillanti.
Il mondo è sempre più piccolo e le donne che fanno shopping sono uguali in ogni parte del  mondo...
magro e alto                   xiū cháng
robusto                           pàng

Nessun commento:

Posta un commento